Una Locanda più inclusiva

Premio inclusione

Per la Locanda dal Barba si tratta di un importante investimento, finanziario e organizzativo, dal momento che l’estensione dell’orario di apertura implica – accanto alla disponibilità di ulteriori spazi per l’inclusione di almeno quattro giovani con disabilità – anche l’ingaggio di nuove figure esperte, sia per le attività di cucina, sia per quanto riguarda il servizio in sala. Una scelta importante e coraggiosa, dunque, resa necessaria dalla volontà di valorizzare quanto più possibile le potenzialità operative della Locanda, sia per quanto riguarda la qualità del servizio di ristorazione offerto alla clientela, sia per ciò che comporta il consolidamento del legame esistente tra l’organizzazione e il territorio.
Coerentemente con l’approccio metodologico originario, l’attenzione della Cooperativa sarà ancora una volta focalizzata sulla promozione di percorsi di sviluppo della motivazione personale e di coinvolgimento in attività lavorative a favore di soggetti altrimenti deboli – cioè di persone che difficilmente avrebbero simili opportunità in un contesto professionale ordinario – valorizzando la relazione collegiale e inclusiva che si crea e si rafforza giorno dopo giorno nelle varie routine quotidiane, indipendentemente dalle specifiche caratteristiche, potenzialità e limiti di cui ciascuno è portatore.
Nell’insieme, considerando quindi tutte le attività attualmente in cantiere che stanno progressivamente crescendo, l’obiettivo è di raggiungere, entro la fine del 2019, il coinvolgimento nelle attività della Cooperativa di almeno dodici / quindici giovani con problematiche del neurosviluppo, in particolare collegate ai disturbi dello spettro autistico.

La supervisione e la valutazione dei processi avviati sono state affidate ai ricercatori del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODF Lab) situato presso il Dipartimento di Scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento, sede di Rovereto, diretto dalla professoressa Paola Venuti.

Il nuovo orario di apertura della Locanda – sette su sette: dal lunedì alla domenica; pranzo dalle ore 12:00 alle ore 14:00; cena dalle ore 19:00 alle ore 22:00 – diventerà operativo a partire dal prossimo 30 settembre, lunedì.

black-dots

Ti piace questo progetto? Credi che valga la pena di provare a sostenere situazioni individuali di difficoltà? Conosci persone che potrebbero essere coinvolte?
Allora, perché non sostenerlo con una donazione o una micro-donazione periodica?

Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima!

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt