Un po’ di storia…

black-dots

Non esistono specifiche notizie sulla fondazione dell’edificio in cui attualmente ha sede la Locanda dal Barba e, per quanto se ne sa, non se ne trovano nemmeno in altre pubblicazioni riguardanti la storia dell’abitato di Villa Lagarina.
Verosimilmente l’edificio venne costruito attorno alla metà del ‘600 su commissione dei conti Lodron – forse di Sibilla Fugger, vedova di Massimiliano Lodron – come sega per i legnami da costruzione, probabilmente una sega alla veneziana mossa da una ruota idraulica che derivava l’acqua dal vicino torrente (Rio dei Molini). Per questo, la località in cui sorge, nella mappa catastale austriaca del 1859 (ma ancora oggi dai vecchi del paese) viene chiamata “Sega“.
L’edificio in seguito venne acquistato dalla famiglia dei conti Marzani di Villa, proprietaria anche delle campagne attigue.
Curioso poi che l’ultimo proprietario, quello che diede il nome “dal Barba” alla prima Locanda, fosse Sega di cognome! Ma, ovviamente, si tratta di una semplice coincidenza (credits).

Villa LagarinaLocalità Sega 1859

Gli ambienti

black-dots

Il ristorante

Il giardino

Le camere

siamo a

villa lagarina tn

Via Pesenti 1, 38060 Villa Lagarina (TN)

chiamaci

+39 0464 46 22 82

Per qualunque richiesta o informazione

prenota

oggi stesso!

Ti ricontatteremo il prima possibile

Distretto family della Vallagarina

©2019 Dal Barba Società Cooperativa Sociale – P.IVA e C.F. 02443810227 – USA L8PV

Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima!

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt