Le mani in pasta

Pasta fresca

I locali e le macchine sono già disponibili, trovandosi i primi all’interno della struttura della locanda, per i quali si rende peraltro necessario l’adeguamento e la messa a norma. Le seconde concesse in comodato d’uso dal Nuovo Panificio Liberi di Vallagarina.

La filiera che si intende sviluppare è composta, a monte, da mulini che macinano sementi provenienti, come detto, da coltivazioni locali biologiche. A valle, l’obiettivo è di creare un prodotto con un marchio specifico, di nicchia, ad elevato valore sociale e ambientale; da utilizzarre per l’autoconsumo e la vendita nel circuito commerciale locale attraverso uno specifico packaging e una veste grafica realizzata con i giovani ingaggiati nelle attività della Locanda; riconoscibile nella misura in cui esso è realizzato anche mediante il coinvolgimento della comunità in cui la nostra cooperativa è radicata.

Si tratta, in ogni caso, di un’iniziativa orientata a rispondere a esigenze plurime: oltre all’estensione e alla differenziazione delle occasioni di inclusione lavorativa a favore di soggetti svantaggiati, una seconda esigenza è mettere a disposizione della cucina del ristorante una materia prima di qualità elevata a un prezzo più contenuto di quello corrisposto ai fornitori attuali, contribuendo così a ridurre, almeno in parte, i costi di gestione.

La previsione iniziale di ingaggio prevede da 6 a 8 giovani con disabilità affiancati da tutor esperti, impegnati sulle due macchine per la produzione e il confezionamento. Gli obiettivi di questa attività sono da ricondurre allo sviluppo alle autonomie lavorative e sociali e alla promozione del benessere psico-fisico della persona. In particolare, si cercherà di focalizzare l’attenzione sull’area della motricità fine e delle funzioni esecutive in ordine al riconoscimento dei passaggi chiave del processo di produzione, del tipo e della qualità degli ingredienti utilizzati, delle classi di prodotto che possono essere ottenute in funzione del tipo di strumenti e macchinari disponibili.

Le fasi di sviluppo

FASE I – Prima metà di agosto

  • Definizione del progetto esecutivo per la messa a norma dei locali;
  • sgombero degli spazi;
  • rimozione degli impianti idrici ed elettrici ormai vetusti.

FASE II – Seconda metà di agosto

  • Realizzazione delle tracce per l’installazione dei nuovi impianti idrici, elettrici e di scarico;
  • allestimento delle pareti di cartongesso lungo il perimetro del locale e per la realizzazione dello spogliatoio e del magazzino;
  • recupero degli infissi esistenti e sostituzione delle vetrature.

FASE III – Prima metà di settembre

  • Piastrellatura del pavimento;
  • imbiancatura delle pareti e dei soffitti;
  • installazione dell’impianto elettrico forza motrice e luci;
  • tracciatura degli impianti di scarico delle acque nere;
  • avvio del rifacimento del bagno e degli spogliatoi;
  • sostituzione del portoncino di accesso al laboratorio.

FASE IV – Seconda metà di settembre

  • Rimessa in sede degli infissi recuperati;
  • installazione dei convettori ad aria;
  • installazione dei sanitari e predisposizione dello spogliatoio;
  • messa in sede degli infissi interni;
  • installazione delle dotazioni (lavabi, mobili e mobiletti, scaffali, ecc.);
  • rifiniture;
  • installazione delle macchine.

FASE V – Avvio delle attività

  • Data prevista dell’inaugurazione: giovedì 26 settembre 2019, ore 11:30.

Il valore dell’intervento di messa a norma dei locali e di acquisto dei materiali e delle dotazioni per la cooperativa Dal Barba rappresenta un investimento di importanza primaria. Abbiamo trovato grande disponibilità negli artigiani che, in larga parte, hanno messo a disposizione della Locanda il proprio tempo e le proprie competenze a titolo gratuito. A loro va il nostro incondizionato ringraziamento.

Tuttavia, i costi per l’acquisto dei materiali sono stati fin qui onerosi e alla data del 3 settembre 2019 sono ancora molte le cose che devono essere fatte o acquistate per giungere alla chiusura dei lavori. Per questo motivo abbiamo pensato di chiedere un aiuto economico, sottoforma di donazione, alle persone che ci seguono e che credono nel progetto della cooperativa Dal Barba.

L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di raggiungere un importo di 15.000 euro, che serviranno – oltre che per completare l’aquisto delle dotazioni – anche per rifinire la parte strutturale del laboratorio con la parete attrezzata e l’allestimento del punto vendita interno.

black-dots

Ti piace questo progetto? Allora perché non sostenerlo con una donazione o una micro-donazione periodica?

A tutti coloro che effettueranno una donazione una tantum di almeno 50,00 euro, oppure opteranno per una donazione periodica di 10,00 euro per almeno sei mesi, consegneremo una T-shirt personalizzata con il logo della cooperativa.

T-shirt Dal Barba

Per informazioni, scrivi a comunicazione@locandadalbarba.it

Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima!

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt