.cn-button.bootstrap { background-color: #d3c108; background-image: none; color: black; }

I progetti

black-dots

Codice 01

Una Locanda più inclusiva

Premio inclusione

Il progetto ‘Una Locanda più inclusiva’ è finalizzato a creare maggiori opportunità di integrazione economica e sociale per persone svantaggiate e con disturbi del neurosviluppo. La Locanda dal Barba possiede le potenzialità necessarie per estendere le proprie attività ben oltre quelle attualmente realizzate e dunque per favorire il coinvolgimento di nuove figure.
In particolare, il principale obiettivo da perseguire riguarda l’estensione dell’attività di ristorazione dall’attuale configurazione – apertura per il pranzo di mezzogiorno, ore 12:00-14:00 dal martedì alla domenica, più le sere di venerdì e sabato dalle 19:00 alle 22:00 – a quella a tempo pieno: apertura a mezzogiorno e alla sera tutti i giorni della settimana.

Codice 02

Le mani in pasta

I progetti

Con il progetto ‘Le mani in pasta’ ntendiamo allestire, all’interno degli ambienti della Locanda, un laboratorio per la preparazione di pasta fresca e dolci, realizzati a partire da ingredienti di elevata qualità, ricavati da prodotti agricoli provenienti dal territorio trentino (promozione della filiera corta) e coltivati secondo metodi biologici.
Si tratta di una preziosa occasione per creare ulteriori spazi di inclusione economica e sociale per persone fragili e con problemi del neurosviluppo, oltre che di ulteriore allargamento delle attività a favore della comunità locale.
Nelle intenzioni progettuali, i prodotti finiti, realizzati a regola d’arte, verranno in parte utilizzati per le attività culinarie della Locanda e in parte destinati alla vendita attraverso il circuito commerciale locale.

Codice 03

Appuntamento in Locanda

Brindisi

Il progetto ‘Appuntamento in Locanda’ è focalizzato sulla valorizzazione dello spazio ristorante come luogo di incontro tra fragilità e tra corrispondenti opportunità di costituzione di relazioni di aiuto e di sostegno.
Il nodo che si intende affrontare, identificato grazie a una molteplicità di interlocuzioni avviate con attori rilevanti del mondo sociale della Vallagarina, è quello del rischio concreto di caduta in una situazione di povertà anche grave della cosiddetta fascia grigia della vulnerabilità, rappresentata da tutte quelle persone che vivono una situazione temporanea, ancorché rilevante, di difficoltà generata dalle situazioni avverse della vita. Solo a titolo di esempio: la separazione o un lutto; la perdita del lavoro o comunque una riduzione significativa del reddito familiare; una improvvisa condizione di malattia propria o di un congiunto.

Codice 04

AbilMente

Workshop

Con il progetto “AbilMente – Laboratori scolastici in contesti extrascolastici” , la cooperativa sociale Dal Barba si propone di fornire agli istituti scolastici aderenti la struttura della Locanda, presso la quale possono essere sviluppate specifiche iniziative esperienziali rivolte, tra gli altri, a studenti di ogni ordine e grado che esprimono Bisogni Educativi Speciali (BES).
Predisposti all’interno di spazi adeguatamente attrezzati, i laboratori prevedono la realizzazione di attività pratiche nelle quali gli studenti, insieme al personale docente della scuola, possono sperimentare modalità di lavoro alternative a quelle previste dalle materie curricolari, potenziando le proprie conoscenze e le abilità pregresse, arrivando a sviluppare competenze e capacità analoghe a quelle promosse nelle classiche attività d’aula e, al tempo stesso, essere pienamente coinvolti in un processo di crescita educativa.

Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima!

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt