AbilMente
L’obiettivo del progetto è portare l’esperienza dell’apprendimento al centro della proposta didattica rivolta non solo a ragazzi BES, ma anche ad interi gruppi classe, allo scopo di superare “il dolore e la solitudine di un bambino che non capisce in un mondo di ragazzi che capiscono”. Il focus delle attività sarà pertanto orientato alla promozione di attività nelle quali i livelli di ansia vengono contenuti; in cui si prova il piacere nello stare con gli altri e nel sentirsi competenti e valorizzati; in cui si realizza un circolo virtuoso, finalizzato al potenziamento delle abilità sociali, dell’autostima e dei sistemi di adattamento all’ambiente tipici della vita adulta.
Agli educatori che si prendono carico dei ragazzi BES nei contesti scolastici viene sottolineata l’importanza di trovare un giusto equilibrio tra lavoro individuale con l’adulto, lavori in piccoli gruppi e lavoro in classe. L’esperienza, maturata in anni di ricerche sul campo, ha evidenziato come non sia necessario che il bambino rimanga sempre in aula con i suoi compagni, ma piuttosto che svolga con loro delle attività in grado di innescare un circolo virtuoso finalizzato all’incremento dell’autostima e dei sistemi di adattamento rispetto all’ambiente sociale circostante, nonché – ovviamente – all’acquisizione di specifiche competenze supportate da adeguate abilità.
Pertanto, per ogni laboratorio verranno individuate, in collaborazione con il personale docente e di sostegno, le competenze disciplinari da esaltare, in modo tale che la valutazione del percorso rientri a pieno titolo nelle più generali valutazioni curricolari.
I laboratori proposti, parallelamente alle attività caratteristiche della Locanda dal Barba, spaziano dal laboratorio di cucina a quello di pastificio, senza dimenticare le attività di produzione agricola realizzata nell’orto che trova sede all’interno dell’area circostante la struttura.